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Web Marketing

web-marketingIl Web Marketing è definito dall'uso del canale online per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela etc).

Le attività di Web Marketing iniziano con la produzione di un progetto che porta alla realizzazione di un sito internet ed alla sua promozione.
Il risultato della presenza online e della promozione del sito è costituito dal fatto di attrarre visitatori interessati ai prodotti/servizi offerti.

Il Web Marketing si affianca alle strategie di marketing tradizionali (offline) permettendo di avviare una relazione col pubblico di questo canale mediante un blog, un e-commerce o altre forme di interazione.

Attività e strategie

La strategia alla base di un progetto di Web Marketing è far ottenere al sito la massima visibilità presso il target identificato.
Uno dei metodi più frequentemente usati è l'ottenimento di un elevato ranking nel SERP (serach engine response page) allo scopo di rendersi più visibili dei concorrenti e catturare più traffico.

Oggi, l'attività di SEO agency è fondamentale ed indipendente rispetto a quella di WEB agency e svolge una propria attività di consulenza e detta lo sviluppo del sito.

  • Ottimizzazione;
  • Posizionamento;
  • Marketing dei motori di ricerca (SEM);
  • Pay per click, o Pagamento per clic;
  • Campagna Banner;
  • Programma di affiliazione.

mrk-planLe azioni pianificate in un progetto di Web Marketing hanno come finalità il ritorno sull'investimento (ROI).

Il programma di Web Marketing inizia con l’ideazione di un progetto, prosegue con il coordinamento della realizzazione, l'analisi dei risultati, il miglioramento del progetto, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback).

Appartiene al web marketing anche l'attività di modifica della percezione di una marca o di un servizio grazie a strategie di interazione con gli utenti ed il mercato.

Ogni progetto (con obbiettivi) pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di Web Marketing.

Spesso si confondono il Web Marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web.
In realtà, così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

Marketing promozionale online

Le azioni di questa tipologia di marketing web contribuiscono ad incrementare la conoscenza della marca e permettono di soddisfare differenti bisogni di comunicazione come: attirare l’utente, segnalare offerte ai navigatori o pubblicizzare il proprio sito web.

Tra gli strumenti di marketing promozionale in linea figurano le tecniche classiche come i banner e i cosiddetti rich media ma anche modelli di advertising evoluti come: interstiziali, banner pop-up, pop-under e le sponsorizzazioni.

Web Marketing virale

Il Web Marketing virale consiste nel riprodurre i benefici del passaparola tramite internet.

Per generare buzz o "viralizzare" una campagna promozionale, il Web Marketing virale utilizza prodotti e strategie unicamente legate alle tecnologie web come: e-mail, video-virali, programmi tell-a-friend, web 4.0, blog.

Lontano dal contrapporsi alle tradizionali regole del marketing, il Web Marketing virale si integra perfettamente nelle campagne pubblicitarie quando viene utilizzato per lanciare un nuovo prodotto o per testare il bacino d'utenza potenziale di un nuovo servizio.

Il Web Marketing virale è molto indicato per la rapida creazione di mailing-list non targhettizzate che in seguito, con le tecniche del Web Marketing classico, potranno essere raffinate per realizzare nicchie di mercato utili.

Il Piano di marketing in rete

È la struttura portante dell’intero progetto di Web Marketing. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente:

  • Quali sono gli obiettivi da raggiungere;
  • Qual è il target da colpire;
  • Come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia;
  • Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio;
  • La definizione di un budget;
  • A quali rischi e opportunità si può andare incontro.

Analisi della concorrenza su internet (ed offline)

competenciaL'analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) su internet è una fase fondamentale in un progetto di Web Marketing.

Fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e ai processi funzionali del sito stesso.

Attraverso le analisi di benchmarking competitivo, o strategico, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.

In particolare, l'analisi di benchmarking di un sito può:

  • Evidenziare punti deboli e critici al fine di correggerli ed aumentare il tasso di conversione degli utenti (es: sito di commercio elettronico, portali tematici);
  • Evidenziare le aree tematiche, per siti multitema (es: portali geografici, portali informativi, siti di commercio elettronico) in cui vi è un'evidente carenza di visibilità nei motori di ricerca;
  • Identificare i concorrenti più visibili su internet ed analizzarne i loro punti di forza;

L'analisi della concorrenza è fondamentale per molti aspetti, due su tutti:

  • Permette di conoscere i reali competitori del mercato; 
  • Permette di prendere decisioni in merito alle modifiche da apportare al sito per migliorarne le prestazioni in termini di ranking (visibilità nei motori di ricerca) e nelle modalità operative dell'utente semplificando o diminuendo le azioni che questi eseguirà per raggiungere determinati obiettivi (es: un acquisto, l'iscrizione ad una newsletter o la registrazione)

Progettare o riprogettare il sito web

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare;
  • Classificazione ed organizzazione delle informazioni all'interno del sito;
  • Progetto grafico e dell'interfaccia di navigazione;
  • Scelta ed implementazione delle tecnologie.

Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca

seoPer approfondire, vedi la voce SEO.

Sono fondamentali:

  • Registrazione sui motori di ricerca e sulle directory appropriate;
  • La scelta delle PAROLE CHIAVE con le quali si punta al primo posto nelle pagine di risposta dei motori di ricerca;
  • La scelta del TITOLO delle pagine web;
  • La scelta ed ottimizzazione dei META-TAG;
  • L'ottimizzazione dei contenuti per i due ‘lettori’ del sito: gli utenti e gli spider-bot dei motori di ricerca.

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