Web Marketing

Il Web Marketing è definito dall'uso del canale online per studiare il mercato e sviluppare rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela etc).

Il Web Marketing si affianca alle strategie di marketing tradizionali (offline) permettendo di avviare una relazione col pubblico di questo canale mediante un sito, un blog, un e-commerce o altre forme di interazione. Si portano potenziali clienti, contattati nel canale online,  ad interagire con l'azienda.

Attività e strategie

L'obbiettivo alla base di un progetto di Web Marketing è far ottenere al sito la massima conversione di visitatori faccendoli passare da anonimi visitatori a individui identificati.

I SOCIAL sono oggi il primo canale di Web Marketing in quanto il web è più che raddoppiato da quando sono entrati nelle nostre vite. Facebook, Instagram, Whatsapp ed altri social network.

La vita digitale avviene principalmente atttraverso gli smartphone con consultazioni del proprio account diverse volte al giorno. Facebook conta più di 2 miliardi e mezzo di utenti, Instagram circa 1 miliardo e mezzo, alla pari di whats app e di messanger.

Grazie ai sistemi di profilazione è possibile entrare nella dashboard di ciascun singolo utente potenzialmente interessato al vostro bene o servizio. Entriamo in casa di chi decidiamo essere nostro target.

La strategia corretta nasce ancora una volta da una analisi approfondita che definisce metodo, tempi, impatto sull'azienda, risultati e budget.

A fianco ai SOCIAL è importante considerare l'indicizzazione nei motri, principalmente Google, rimasto ormai quale motore di ricerca per eccellenza. L'ottenimento di un elevato ranking nel SERP (serach engine response page) è necessario allo scopo di rendersi più visibili dei concorrenti e catturare più traffico. Catturiamo il traffico di chi cerca i nostri prodotti o servizi.

Un programma di Web Marketing per funzionare e aver successo, deve soddisfare almeno tre condizioni:

1. Attrarre il maggior numero di visitatori qualificati, cioè interessati all’offerta;

2. Accogliere questi visitatori fornendo loro informazioni tali da trattenerli nel sito;

3. convincere i visitatori (qualificati) a compiere l’azione desiderata cioè la “conversione”.

Per esempio: acquistare dei prodotti o servizi, fornire i propri dati di contatto, iscriversi a un servizio o comunque passare dallo stato di anonimato a quello di contatto identificato e raggiungibile.
Di conseguenza, il primo compito che ci aspetta – se vogliamo sviluppare un progetto di Web Marketing che funzioni – è costituito dall’ottimizzazione del traffico, il che richiede azioni di SEO, Social, e pay-per-click. Queste attività non avvengono in un solo step ma avvengono in più passaggi che richiedono una ottimizzazione sulla base di dati raccolti dal nostro apposito sistema di tracking. L'analisi dei dati di traffico consente di riprogrammare le azioni di SEO, Social e Pay-per-Click in modo da intercettare traffico semre più qualificato.

Una volta che il traffico è stato convogliato verso il sito, il visitatore deve trovare le informazioni in modo semplice ed efficace. Oltre alle metriche classiche di Analytics, abbiamo la possibilità di utilizzare Heatmaps, diagrammi di flusso per singolo visitatore, statistiche per pagina, keyword e canale. Il web-designer deve analizzare i dati  per modificare il design del sito e fornire al visitatore le informazioni che lo stesso cerca. In questo includiamo la strategia di contenuti che devono essere completi, coerenti, soddisfacenti per un pubblico qualificato.

Le conversioni si ottengono fornendo i "punti di conversione" ad ogni pagina in modo tale da consentire una immediata risposta alle "CALL TO ACTION". Il "Call to Action" è l'elemento finale del web marketing, lo strumento senza il quale il sito e tutto l'investimento risulta incompiuto. Ogni pagina del sito dovrebbe avere un punto di conversione, un mezzo per ottenere un servizio, una informazione qualificata, un oggetto in acquisto o qualunque genere di interazione che richieda un contatto. Anche in questo caso ad una prima impostazione deve seguire una analisi dei dati e dei flussi di navigazione che ci indicano dove, come e cosa ottimizzare.

Se i nosti concetti di Web Marketing ti sembrano efficaci ti suggeriamo di contattarci. Sarà per noi un piacere consigliarti sulla corretta definizione della strategia adatta al tuo progetto.

web marketing

Breve guida al SEO

Scrivici qui

Per favore controlla bene che il tio indirizzo email sia esatto, in caso contrario non avremo modo di rispondere alla tua richiesta.

Oppure chiamaci.

Headquaters (Riga): +371 26301822
Contatto in Italia: +39 393 3070156
Contatto in Italia: +39 392 5491288