SOCIAL MEDIA MARKETING

Consideriamo che oggi Facebook è la nazione più popolosa della terra e che youtube è il secondo motore di ricerca.
Consideriamo anche che l'80% di Facebook si svolge sul mobile.
Alle aziende interessa sempre più sapere come viene visto il proprio marchio nei social che il proprio posizionamento nel ranking di Google. dato che il 90% degli utenti si fida più del referenziamento social che della pubblicità online.

Ma cos'è il SOCIAL MEDIA MARKETING?

Secondo Wikipedia il social media marketing o marketing nei social media è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization). Il termine viene, infatti, comunemente usato per indicare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il Web 2.0 ha messo e mette continuamente a disposizione (servizi reti sociali, siti condivisione di foto video e diapositive, comunità 2.0, wiki, etc.).

La caratteristica di queste piattaforme è che la proprietà delle stesse non è dell'azienda (o persona) che intende instaurare tali relazioni.

Il fine del social media marketing è quello di creare conversazioni con utenti/consumatori e instaurare quella che viene definita affinità. L'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o social network, è infatti abilitata ad una relazione 1:1 che avvicina mittente e destinatario.

Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing virale che si compie su YouTube o altri siti di Video sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante e/o di intrattenimento con l'obiettivo di generare hype e diffusione dello stesso. Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile.

"Il social media marketing non riguarda solo i grandi network come Facebook, ma riguarda in generale il fatto che le marche abbiano conversazioni." Lloyd Salmons.

Se condideriamo che il 75% della popolazione umana è coinvolta nei Social Media al punto da ritenere obsoleto l'uso della email e che i principalei 6 Social contano più di 10 miliardi di account attivi, comprendiamo come il modo di comunicare sia cambiato in pochi anni. Le aziende, i marchi, dialogano coi propri utenti proponendo contenuti affinchè i propri utenti li referenzino attraverso le condivisioni dei social network.

  • La generazione di traffico di qualità e gli effetti sul SEO sono evidenti.

Pensate ancora di poter fare a meno dei Social?

 

Scrivici qui

Per favore controlla bene che il tio indirizzo email sia esatto, in caso contrario non avremo modo di rispondere alla tua richiesta.

Oppure chiamaci.

Headquaters (Riga): +371 26301822
Contatto in Italia: +39 393 3070156
Contatto in Italia: +39 392 5491288