• +39 3925491288
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEO: Analisi delle Keywords (espressioni di ricerca).

Per parole chiave o Keywords intendiamo in realtà le espressioni attraverso le quali vengono effettuate le ricerche nei campi "search" dei motori di ricerca. Si tratta sempre di più di ESPRESSIONI di ricerca, che per comodotà chiameremo "keywords".

keuwords, parole chiave

I motori di ricerca, Google tra tutti, sono particolarmente attenti nel fornire risutati pertinenti, attendibili e altamente correlati alle espressioni di ricerca. Ne vale della loro credibilità come strumenti attendibili e sulla base di questa attendibilità è basato il loro business.

L'analisi del sito e delle keywords è un fondamentale per la realizzazione di una attività di ottimizzazione.

Alcuni siti non sono ottimizzabili, o per loro struttura inadatta o perchè largamente basati su tecnologie che li rendono invisibili ai motori di ricerca. In altri casi l'ottimizzazione implica attività importanti di rifacimento del sito, dai menu alla struttura oppure implica lo sviluppo del sito con la produzione di nuove pagine o parti.

Promoweb realizza attività specifiche di analisi del sito e delle keywors fornendo un REPORT che potrà essere valutato dal committente prima di prendere la decisione definitiva.

lunghezza-keywords-e-conversioniL'analisi delle keywords è fondamentale per il successo della campagna di SEO in quanto su tali valori baseremo la quasi totalità delle azioni da svolgere sul sito e attorno ad esso.

Ovviamente noi riteniamo che le keywords da noi proposte siano quelle che gli utenti utilizzano per trovare i vostri prodotti o servizi o che a questi li riconducono ma potremmo anche essere tratti in inganno dalle nostre abitudini. 
Fortunatamente ogni webmaster, come noi d'altra parte, è fornito di strumenti -i più attendibili dei quali messi a disposizione da Google- che consentono di ottenere, per ogni keyword, stime del traffico, competitività, espressioni correlate e molte altre infomazioni relative sia agli utenti ed ai loro comportamenti che alla concorrenza.

Infatti attraverso questa analisi riusciremo a capire il volume e la stima delle ricerche per date parole o keywords, e avremmo le idee chiare su come poi ottimizzare il nostro sito. Cercare di ottimizzare una pagina per esempio su una keyword generica come "Hotel" non porterebbe nessun risultato concreto, al contrario parole molto specifiche come "hotel con piscina termale" possono portare meno traffico in termine quantitativo ma di alta qualità e rilevanza in quanto legate ad un concetto più preciso e ristretto.

Il nostro obbiettivo è sempre quello di trovare quelle keywords che porteranno traffico di qualità al sito.

Cercare di ottimizzare la pagina per esempio su una keyword generica come "Hotel" non porterebbe nessun risultato, al contrario parole molto specifiche possono portare poco traffico in termine quantitativo ma di altissima qualità e rilevanza.

Strumento parole chiave di Google

Uno strumento particolarmente importante è fornito da Google:

strumento-ricerca
Questo strumento fornisce dei dati sui volumi di ricerca e sulla competitività dell'espressione considerata:

parole-chiave

e delle ricerche correlate.

strumenti per keywords

 

Quindi una volta definite le keywords interessanti per il nostro sito, non ci resta che produrre pagine e testi coerenti con queste indicazioni in linea con i nostri obbiettivi.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informiamo tutti coloro che accedono al nostro sito promoweb.it che durante la consultazione delle nostre pagine web è possibile che vengano raccolte informazioni e dati personali tramite la compilazione dei moduli di richiesta. L'interessato deve leggere l'informativa privacy associata a tale trattamento e acconsentirne la gestione da parte nostra. Peraltro è possibile visitare il nostro sito senza che all'utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.

I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, per mezzo dell’azione di file memorizzati in via temporanea o permanente sul vostro hard-disk (cd. Cookies) e grazie all’uso di altri componenti software scaricati o attivati durante la navigazione. Tali informazioni potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. Tra queste informazioni elenchiamo, a titolo di esempio, gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l'Url delle risorse richieste, l'orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc.

Questi dati vengono utilizzati per ottenere informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (come il numero di accessi, la loro provenienza geografica e il path di navigazione ecc...), per controllarne il corretto funzionamento, per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. Per far ciò si utilizzano normali e correnti software di statistica di visita.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati, il blocco dei cookies o degli altri componenti software potrebbe comportare una non del tutto corretta funzionalità del sito. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente dal personale aziendale a ciò incaricato e non saranno ceduti o comunicati ad altri soggetti. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o a terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.

Il Titolare del trattamento è PromoWeb.

Per esercitare i suoi diritti come previsto dall'art. 7 del DLgs 196/2003, ivi compreso quello alla cancellazione dalla ns. banca dati, potrà rivolgersi al responsabile trattamento dei dati al numero di telefono Tel: +39 392 5491288 oppure tramite email ad info@promoweb.it

Informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e consenso al loro utilizzo
I cookie sono files di testo che permettono al server web di memorizzare sul client informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito o in seguito, anche a distanza di giorni. I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Nel seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”. Possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.
Indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La loro disattivazione può compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.
Cookie di analisi e prestazioni. Utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Permettono di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie non comporta alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.
Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Cookies di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietario”) sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Youtube, Google+) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da-e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, per ognuno di questi siti si riporta l'indirizzo web dell'informativa e delle modalità per la gestione dei cookie, oltre all'eventuale negazione del consenso all'installazione dei cookie:

Youtube.com – contenuti multimediali (profilazione)
Google.com – servizi web (statistiche e profilazione)
Google Analytics – servizi web (statistiche e profilazione)
Facebook.com – social (profilazione)

Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità di un sito riservate ad utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Chrome
Firefox

Internet Explorer ed Edge
Opera
Safari

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali, b) delle finalità e modalità del trattamento, c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati, b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

© 2018 - PromoWeb. All Rights Reserved.