• +39 3925491288
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SEO: fattori positivi da controllare nel sito

Si eseguono attività di Ottimizzazione nella singola pagina e nel sito intero con lo scopo di ottenere un posizionamento soddisfacente nella SERP (Search Engine Response Page). Tutte queste azioni sono elementi della Check list del lavoro di ottimizzazione del sito.

 

Rilevanza Elemento Descrizione
ALTA Keyword nella URL Meglio se nella prima parola o nella seconda ecc.
ALTA Keyword nel nome di dominio Nome-della-pagina-con-trattini-orizzontali
KEYWORDS - HEADER
ALTA Keyword nel meta tag <title>

Keywords nel tag <title> - vicino all'inizio. Tag <Title> composta da 10 a 60 caratteri, senza caratteri speciali.

BASSA Keyword nel meta tag <Description>

Indica il tema del sito - meno di 200 caratteri. Google non considera più questo tag determinante anche se spesso lo usa.

BASSA Keyword nel meta tag <keywords>

Indica il tema del sito - meno di 10 parole. Ogni parola in questo tag deve apparire nel testo della pagina altrimenti la pagina sarà penalizzata. Nessuna parola deve apparire più di una volta altrimenti potrebbe essere considerato spam. Google probabilmente non una più questo tag, altri lo usano.

KEYWORDS - BODY
BASSA Densità delle keywords nel testo Dal 5 al 20% del testo. Alcuni riportano una diversa sensibilità in funzione dell'argomento. Perciò la soglia di spamming varia in funzione dell'argomento.
BASSA Densità Individuale della keyword  Dall'1 al 6% per ciascuna keyword / sul totale delle parole di testo.
ALTA Keyword in H1, H2 e H3 Usare i tag Hx in modo appropriato.
BASSA Dimensione del font delle keywords Il grassetto ed il corsivo (italic) danno la stessa enfasi.
BASSA Vicinanza delle Keywords (2+) Meglio se direttamente adiacenti.
BASSA Ordine delle keywords nella frase L'ordine delle parole della frase di ricerca (keyword) dovrebbe corrispondere alle prime parole del testo. L'ordine dovrebbe corrispondere esattamente.
BASSA Posizione delle keyword  (posizione nella pagina/tag) Meglio se all'inizio della pagina, in grassetto, in font più grande del testo. prima parola o 
KEYWORDS - altro
BASSA Keyword nel tag <alt> Dovrebbe descrivere l'immagine e non essere riempito con spam. Ha ancora un effetto se sommato ad altri elementi del SEO.
MEDIA Keyword nei links interni della pagina Verificare che l'ANCHOR TEXT sia costituito dalle keywords
NAVIGAZIONE - LINK INTERNI
MEDIA Keyword nei links dei menù del sito

I link dovrebbero contenere le keywords.
I nomi dei files  "linked to" dovrebbero contenere le keywords.
Usa nomi composti uniti da trattini "-" con al massimo 3 parole.

MEDIA Validità dei links Controlla che tutti i links siano corretti e validi.
MEDIA Struttura efficiente ad albero Struttura non più profonda di 4 click. L'ottimo si ha con 2 click.
MEDIA Link intra-sito Linkare tra di loro pagine di basso livello gerarchico.
NAVIGAZIONE - LINKS A PAGINE ESTERNE
 ALTA Links verso pagine esterne  Google patent - Fare Link solo verso buoni siti. Non linkare "link farms" - Attenzione questa è una attività rischiosa perchè google declasserebbe il sito. Dovete dedicare tempo ed attenzione sufficienti ai link esterni in quanto sono una vostra responsabilità.
ALTA Anchor text di Links verso pagine esterne  Google patent - Dev'essere descrittivo sull'argomento e contenere le keywords.
ALTA Stabilità dei link nel tempo  Evitare il "link churn" ovvero links che appaiono e scompaiono.
MEDIA Validità dei links  Controlla che tutti i links siano corretti e validi.
MEDIA Linkare siti di autorità  Non è certo che abbia un effetto sul ranking ma certamente il linkare siti "trash" declasserebbe il sito. 
ALTRI FATTORI - IN PAGINA
ALTA Nome a dominio .gov stato più alto
.edu stato alto
.org stato alto
.com e .nic nazionali sono oggetto di spam pertanto è più laborioso ottenere pagerank elevati
MEDIA Dimensione del file Cerca di non eccedere i 100 Kb; sono preferiti i files fino a 40 kb.
 MEDIA  Trattini "-" nel dominio Ottimo per le espressioni di ricerca ma non si sevono usare mai più di 3 "-" nel nome a domini. pena declassamento del sito.
ALTA Aggiornamento delle pagine Google preferisce pagine aggiornate di recente
ALTA Aggiornamento - Quantità di pagine aggiornate Google preferisce le pagine nuove con maggiore rapporto tra nuove e vecchie pagine.
ALTA Aggiornamento di links "to" Elemento da considerare ottimo per siti di alto ranking. Evitare siti di basso ranking specialmente se nuovi.
MEDIA Frequenza di aggiornamento La frequenza degli aggiornamenti corrisponde ad una maggiore frequenza di spidering, quindi ad un fattore positivo.
MEDIA Declinazione Keywords Declinare le keywords porta ad un maggiore numero di ricerche positive es: pubblicità - pubblicitarie - pubbicizzare etc
MEDIA Applicare Semantica Utilizzare testi con sinonimi ed avere un approccio semantico aiuta l'indicizzazione. Tenere presente il LATENT SEMANTIC INDEXING (LSI).
MEDIA Lunghezza della URL Quanto più breve tanto meglio. Possibilmente entro i 100 caratteri.
ALTRI FATTORI NEL SITO
ALTA Dimensione del sito Siti più grandi sono probabilmente meglio organizzati e costruiti. A tale informazione ha fatto seguito la nascita di siti-spam di decine di migliaia di pagine che però sono state bannate da Google. Quindi meglio siti grandi ma con contenuti unici.
ALTA Età del sito Quanto più vecchio tanto meglio.
ALTA Età  delle pagine contro età del sito La presenza di pagine di diversa età viene riconosciuta da Google. Pagine nuove in siti vecchio danno una rapida indicizzazione.
ALTA Site Map Il site map E il Google Sitemap sono essenziali per ottenere un buon ranking.  L'effetto è maggiore se combinato con l'uso delle keywords nei link interni come anchor text.

 

 

 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informiamo tutti coloro che accedono al nostro sito promoweb.it che durante la consultazione delle nostre pagine web è possibile che vengano raccolte informazioni e dati personali tramite la compilazione dei moduli di richiesta. L'interessato deve leggere l'informativa privacy associata a tale trattamento e acconsentirne la gestione da parte nostra. Peraltro è possibile visitare il nostro sito senza che all'utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.

I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, per mezzo dell’azione di file memorizzati in via temporanea o permanente sul vostro hard-disk (cd. Cookies) e grazie all’uso di altri componenti software scaricati o attivati durante la navigazione. Tali informazioni potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l'identificazione dell'utente. Tra queste informazioni elenchiamo, a titolo di esempio, gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l'Url delle risorse richieste, l'orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc.

Questi dati vengono utilizzati per ottenere informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito (come il numero di accessi, la loro provenienza geografica e il path di navigazione ecc...), per controllarne il corretto funzionamento, per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. Per far ciò si utilizzano normali e correnti software di statistica di visita.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati, il blocco dei cookies o degli altri componenti software potrebbe comportare una non del tutto corretta funzionalità del sito. I dati raccolti saranno trattati esclusivamente dal personale aziendale a ciò incaricato e non saranno ceduti o comunicati ad altri soggetti. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o a terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non vengono conservati in maniera permanente.

Il Titolare del trattamento è PromoWeb.

Per esercitare i suoi diritti come previsto dall'art. 7 del DLgs 196/2003, ivi compreso quello alla cancellazione dalla ns. banca dati, potrà rivolgersi al responsabile trattamento dei dati al numero di telefono Tel: +39 392 5491288 oppure tramite email ad info@promoweb.it

Informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e consenso al loro utilizzo
I cookie sono files di testo che permettono al server web di memorizzare sul client informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito o in seguito, anche a distanza di giorni. I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Nel seguito faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”. Possiamo distinguere diverse categorie:

Cookie strettamente necessari.
Indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e utilizzati per gestire il login e l'accesso alle funzioni riservate del sito, in generale per velocizzare, migliorare o personalizzare il livello di servizio agli utenti. La loro disattivazione può compromette l'utilizzo dei servizi accessibili da login, mentre la parte pubblica del sito resta normalmente utilizzabile.
Cookie di analisi e prestazioni. Utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo. Permettono di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie non comporta alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione.
Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione, al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Cookies di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietario”) sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” (p.e. Facebook, Youtube, Google+) finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da-e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.

Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, per ognuno di questi siti si riporta l'indirizzo web dell'informativa e delle modalità per la gestione dei cookie, oltre all'eventuale negazione del consenso all'installazione dei cookie:

Youtube.com – contenuti multimediali (profilazione)
Google.com – servizi web (statistiche e profilazione)
Google Analytics – servizi web (statistiche e profilazione)
Facebook.com – social (profilazione)

Gestione dei cookie
L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l'utilizzo delle funzionalità di un sito riservate ad utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Chrome
Firefox

Internet Explorer ed Edge
Opera
Safari

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali, b) delle finalità e modalità del trattamento, c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati, b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

© 2018 - PromoWeb. All Rights Reserved.