Fattore popolarità del sito - I Backlinks.

Per SEO Off-Page si intendono le attività da eseguire su altri siti e portali, escluso il sito in oggetto, finalizzate ad ottenere Backlinks attraverso  Off page SEOarticoli, forum  blog, ecc. recanti links alle pagine del sito.

Esistono una serie di fattori che possono influenzare positivamente o negativamente questa attività ed ai quali è bene far riferimento nello sviluppo dell'attività di SEO. Per conoscerli cliccate i link sottostanti:

fattori positivi che influenzano il SEO off-page;

fattori negativi che influenzano il SEO off-page;

Quanto segue è un elenco di possibili attività che costituiscono le attività di SEO off-page. 


Article Submission

L'article submission è uno strumento importante nella crazione di links di qualità verso il sito. L'article marketing come metodo di promozione online si basa sulla pubblicazione e sulla diffusione di articoli all'interno di 'article directory'. La selezione delle directories di articoli, la categoria in cui vengono inseriti e la talità del link sono fattori che possiamo controllare. SI distinguono articoli veri e propri, comunicati aziendali o recensioni.

Search Engine Submission

Si segnala il sito ai motori di ricerca più popolari come Google, Yahoo, Bing, ecc

Directory Submission

Per quanto si dica questo fattore gioca un ruolo nella determinazione del posizionamento nel ranking di un sito. Particolare attenzione si deve porre alla categoria della directory che deve essere scelta con cura.

I risultati si notano in ritardo rispetto ad altri mezzi ma certamente il peso è notevole.

Siti di social networking

I Social Networking acquisisce una sempre maggiore importanza nei nostri giorni. E' anche chiamato  "gestione della reputazione online" e consiste nel preparare ed sviluppare la presenza online nel network di social media. SI trata del passo fondamentale con cui si inizia a costruire la reputazione on-line all'interno della vostra nicchia.

Facebook, LinkedIn, Twitter, Google +, ecc, sono i principali networks ai quali ci so deve iscrivere costruendo un proprio profilo. Ciò consente di estendere la rete di contatti on-line,  e promuovere il tuo sito. 

Video Marketing

Inviare video a siti come YouTube, Vimeo, Google, stc. permette alle persone di ritracciare il sito seguendo i links corrispondenti.

Blogging

Tenere un Blog  è uno dei modi più efficaci per promuovere il sito. LA presenza di un blog nel sito offre un elemento in più ai visitatori per tornare e aggiornanri sulle ultime news o per rimanere un po' di più nel sito e dare un'occhiata a  cosa si Inoltre con il blog si aumenta la frequenza di scansione del sito da parte dei motori con ripercussioni positive sul posizionamento.

In un blog è bene inserire materiale  chiaro, conciso, tutorials o video "virali" in modo da fornire ai lettori informazioni precise e di non provocare ambiguità nelle risposte.

Nel caso di blog è buona norma iscriverlo alle directory dei blog di nicchia e motori di ricerca blog. (Vedi sotto)

Blog Marketing

Questa attività consiste nell'inviare commenti su altri blog della stessa nicchia includendo un collegamento al sito da promuovere. 

Marketing Forum

Si individuano i fora che riguardano la vostra nicchia e si partecip alle discussioni ponendo e rispondendo alle domande, offrendo consulenze, ecc. Inseriremo links verso il sito da promuovere.

Social Bookmarking

Il Social Bookmarking consiste nell'inviare i messaggi più recenti del blog o del sito ai siti di bookmarking più popolari. Il risultato è molto positivo perchè il contenuto di questi siti viene aggiornato molto frequentemente. Bisogna fare molta attenzione ai tag che sono essenziali per  il funzionamento dei Social Bookmark.

Link Baiting

Per ottenere links da altri siti al vostro è necessario offrire buone ragioni come notizie importanti e utili in base alle quali essere citati come fonte o tools dei quali permettere l'utilizzo.

Annunci Locali

Elenchi telefonici e siti di annunci sono in grado di dare visibilità locale attraverso i motori di ricerca. Questo aiuterà a raggiungere un pubblico mirato. Segnala il tuo sito a siti come, Google Local, Maps, Yahoo Local, Pagine Gialle, ecc.

Shopping Social Network

Per un sito di e-commerce è importante presentare i prodotti alle reti di shopping online. Inviando i vostri prodotti a siti come Google Product Search, Yahoo Shopping Online, MSN Shopping Online, e altri importanti siti di social network commerciali come Kaboodle, Feeder Style, ecc si aumenta il traffico di visitatori di qualità.