SEO: Analisi delle Keywords (espressioni di ricerca).

Per parole chiave o Keywords intendiamo in realtà le espressioni attraverso le quali vengono effettuate le ricerche nei campi "search" dei motori di ricerca. Si tratta sempre di più di ESPRESSIONI di ricerca, che per comodotà chiameremo "keywords".

keuwords, parole chiave

I motori di ricerca, Google tra tutti, sono particolarmente attenti nel fornire risutati pertinenti, attendibili e altamente correlati alle espressioni di ricerca. Ne vale della loro credibilità come strumenti attendibili e sulla base di questa attendibilità è basato il loro business.

L'analisi del sito e delle keywords è un fondamentale per la realizzazione di una attività di ottimizzazione.

Alcuni siti non sono ottimizzabili, o per loro struttura inadatta o perchè largamente basati su tecnologie che li rendono invisibili ai motori di ricerca. In altri casi l'ottimizzazione implica attività importanti di rifacimento del sito, dai menu alla struttura oppure implica lo sviluppo del sito con la produzione di nuove pagine o parti.

Promoweb realizza attività specifiche di analisi del sito e delle keywors fornendo un REPORT che potrà essere valutato dal committente prima di prendere la decisione definitiva.

lunghezza-keywords-e-conversioniL'analisi delle keywords è fondamentale per il successo della campagna di SEO in quanto su tali valori baseremo la quasi totalità delle azioni da svolgere sul sito e attorno ad esso.

Ovviamente noi riteniamo che le keywords da noi proposte siano quelle che gli utenti utilizzano per trovare i vostri prodotti o servizi o che a questi li riconducono ma potremmo anche essere tratti in inganno dalle nostre abitudini. 
Fortunatamente ogni webmaster, come noi d'altra parte, è fornito di strumenti -i più attendibili dei quali messi a disposizione da Google- che consentono di ottenere, per ogni keyword, stime del traffico, competitività, espressioni correlate e molte altre infomazioni relative sia agli utenti ed ai loro comportamenti che alla concorrenza.

Infatti attraverso questa analisi riusciremo a capire il volume e la stima delle ricerche per date parole o keywords, e avremmo le idee chiare su come poi ottimizzare il nostro sito. Cercare di ottimizzare una pagina per esempio su una keyword generica come "Hotel" non porterebbe nessun risultato concreto, al contrario parole molto specifiche come "hotel con piscina termale" possono portare meno traffico in termine quantitativo ma di alta qualità e rilevanza in quanto legate ad un concetto più preciso e ristretto.

Il nostro obbiettivo è sempre quello di trovare quelle keywords che porteranno traffico di qualità al sito.

Cercare di ottimizzare la pagina per esempio su una keyword generica come "Hotel" non porterebbe nessun risultato, al contrario parole molto specifiche possono portare poco traffico in termine quantitativo ma di altissima qualità e rilevanza.

Strumento parole chiave di Google

Uno strumento particolarmente importante è fornito da Google:

strumento-ricerca
Questo strumento fornisce dei dati sui volumi di ricerca e sulla competitività dell'espressione considerata:

parole-chiave

e delle ricerche correlate.

strumenti per keywords

 

Quindi una volta definite le keywords interessanti per il nostro sito, non ci resta che produrre pagine e testi coerenti con queste indicazioni in linea con i nostri obbiettivi.