SEO: Fattori positivi Off-Site - Backlinks

L' importanza della presnza di links che puntino alla pagina è fondamentale nell'ottenimento di un buon ranking nella SERP.

Questi fattori possono essere rilevati con software e tecnicke adeguate e una volta noti si possono iniziare strategie correttive per quegli aspetti meno "Ottimizzati".

 

Rilevanza

Fattore

Descrizione

LINKS - BACKLINKS

ALTA

Page Rank Basato sul numero e qulità dei links al tuo sito.Il report di Google identifica solo una piccola frazione dei vostri Backlinks che vengono ignorati se non sono maggiori di PR4.

ALTA

Numero totale dei Backlinks Usa questo strumento per  controllare la numerosità dei Backlinks da Google, Yahoo!, MSN ed altri.

ALTA

Numero di links da pagine con  PR4+ Questo è un fattore che Google conta in maniera random, non sempre ha lo stesso valore ed è frequentemente cambiato.

ALTA

Aumento della link popularity Google patent: se l'aumento è troppo rapido Google da un alert per speculazione, viene classificato come artificiale.
SI chiama "Sandbox Effect" la sospensione degli effetti dei backlink sulla SERP di una pagina ed è una misura presa da Google contro SEOers spammers.

MEDIA

 Natura link one-way/reciproco  A link diretti e non reciproci viene assegnato un maggior valore dai motori di ricerca rispetto ai link reciproci.
 PER OGNI INCOMING LINK

MEDIA

Page rank della pagina che ospita il link Maggiore è il PageRank, maggiore è il valore del link.

ALTA

Anchor text nei links inbound o attributo ALT nelle immagini-link L’anchor text di un link contribuisce a tematizzare la pagina di destinazione per le parole chiave in esso contenute. A volte il n° 1 della SERP NON ABBISOGNA delle keyword nella sua pagina!
MEDIA Età del link Google patent - Ai link presenti all’interno di una pagina da molto tempo, potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
ALTA Frequenza di cambiamento e anchor text Google patent - Cambiamenti nel link e nell'anchor text sono sconsigliati
MEDIA Popolarità delle pagine di referenza Maggiore Popolarità = desiderabilità e rispetto
BASSA Numero di links esterni sulle pagine di riferimento Quanti meno è meglio - fa della vosrta una pagina più importante
BASSA Posizione del link nelle pagine di riferimento Nel primo HTML è desiderabile. Ai link posti nella sezione superiore della pagina, in maniera ben visibile, potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
MEDIA Densità delle Keyword density nelle pagine di riferimento Stessi parametri della vostra pagina
MEDIA tag <title> della pagina di riferimento Dovrebbe avere lo stesso soggetto o tema della vostra pagina
ALTA Link da siti "Expert" Google patent - Fornisce una elevata spinta al ranking
MEDIA Qualifica di “Authority site” assegnata al sito che offre il link (Hilltop) Maggior valore dei link provenienti da risorse considerate “Authority sites” da Google.
MEDIA Qualifica di “Hub” assegnata al sito che offre il link (Hilltop Maggior valore dei link provenienti da risorse considerate “Hub” da Google.
MEDIA Livello di “Trust” del sito che offre il link Ad un link proveniente da un sito seed o da una risorsa con elevato trust è attribuito un valore maggiore rispetto ad un link proveniente da un sito con un livello di trust.
MEDIA Pertinenza tematica della pagina che ospita i links. Maggior valore dei link provenienti da risorse pertinenti alla pagina linkata (stesso tema).
MEDIA Grado di autorevolezza associato al TLD Ad un link proveniente da domini con TLD riservati ad istituzioni accademiche e governative (.edu, .gov, ecc.) potrebbe essere assegnato un maggior valore dai motori di ricerca.
MEDIA Link su javascript Problematico in quanto spesso cela un tentativo di nascondere il link.

 REGISTRAZIONE A DIRECTORIES

ALTA DMOZ Directory Fornisce una enorme spinta al Ranking. DMOZ non è facile ad accettare nuove entrate e fate attenzione a non eccedere neller egistrazioni.
MEDIA DMOZ category Sia generale che geografica, entrambe vanno bene.
ALTA Yahoo Directory Fornisce una enorme spinta al Ranking -  Da valutare l'inclusione a pagamento.
MEDIA LookSmart Directory Fornisce una forte spinta al Ranking.
MEDIA Inktomi Us il Pure Search per verificare la posizione in Inktomi
MEDIA Altre directories (About, etc.) Forniscono una forte spinta al Ranking.
MEDIA Siti Esperti (Hilltop o Condensed Hilltop) Forniscono links inbound di buona qualità
 METRICA DELLE PAGINE
MEDIA Traffico sulla pagina di riferimento Google patent - Andamento sul numero di visitatori.
MEDIA Percentuale di scelta della pagina - CTR Google patent - Quanto spesso una pagina è cliccata
BASSA Tempo speso sulla pagina Google patent - un tempo maggiore significa una maggiore rilevanza
BASSA Pagina inserita in preferiti Google patent - Bookmark = Maggior valore
BASSA Frequenza di add/ removal Bookmark  Google patent - inserimento Recente in bookmark= buono
BASSA Come i visitatori lasciano la pagina Bottone back, link esterno etc
METRICA DEL SITO
MEDIA Traffico del sito Google patent - Maggiore è il traffico, maggiore è la rilevanza del sito
BASSA Referrer I refer sono autorevoli?
BASSA Keyword Quali keywords sono usate per cercarvi
BASSA Tempo speso sul dominio Maggiore è il tempo speso sul dominio e maggiore è la rilevanza del link
 PROPRIETARIO DEL DOMINIO
MEDIA Periodo di registrazione del dominio Google patent - Un dominio registrato per 5 anni sottolinea serietà, un dominio registrato per 1 anno potrebbe essere un segno di precarietà
MEDIA I siti associati al dominio sono legittimi? Google patent - No spam, proprietà, siti curati
BASSA Proprietà del dominio nel tempo La stessa proprietà nel lungo periodo è favorita. Evitate frequenti cambi nel record whois.