SEO: fattori negativi in-site

Sono fattori che deprimono il Ranking all'interno di una SERP e quindi fanno parte della checklist del lavoro di Ottimizzazione della pagina o sel sito.

 

Rilevanza Elemento Descrizione
ALTA Testo presente solo in forma grafica. Mancanza di testo standard nella pagina. Il contenuto delle immagini è invisibile ai motori di ricerca.
 ALTA SIto Affiliato? I siti affiliati sono declassati in quanto rappresentano copie l'uno dell'altro.
ALTA Eccesso di ottimizzazione (Over optimization penalty - OOP) Penalità per eccesso di applicazione delle regole di ottimizzazione, In molti casi l'unico modo per essere nella prima pagina del SERP è l'uso di Google AdWords.
ALTA Link vero siti di bassa reputazione Non linkare link farms. Meglio controllare lo status su Google dei siti a cui linkate.
ALTA Redirezione attraverso mete tag <refresh> Non inviare immediatamente  i tuoi visitatori in iuna pagina diversa da quella scelta dal visitatore. Eventualmente usare il 301 redirects.
ALTA Linguaggio volgare o dialettale Sono un clamoroso autogoal. Evitare assolutamente ogni tipo di volgarità.
ALTA Parole velenose "Links" nascosti nel tag  title, etc.
ALTA Excessivo cross-linking Troppi links tra vostri siti che hanno lo stesso blocco C di indirizzo (IP=xxx.xxx.xxx.CCC)
Se avete molti siti con lo stesso web host, un eccesso di links può indicare una singola entità. Facile da individuare, facile da penalizzare.
ALTA Furto di immagini o blocchi di testo da un altro dominio Violazione di Copyright - Google agisce fortemente in caso di plagio.
ALTA Eccesso di frequenza di Keywords. Nel body, meta tags, alt text, etc. = penalizzazione
ALTA Eccesso di diluizione delle Keywords Voler inserire molte keywords tra loro non relazionate nella stessa pagina, porta ad una generale non determinazione del tema principale della pagina e riduce l'importanza e la rilevanza delle keywords importanti.
ALTA Produzione delle pagine: riduzione di "consistenza" Google patent - Google aggiorna i suoi dati passando da una cache più vecchia ad una cash più nuova ma spesso prende dati da entrambe. Questo è stato implementato per confondere i "SEOers". Se avete cambiato sostanzialmente keywords o tema nella vostra ultima versione attendetevi un sostanziale rimbalzo del della posizione nel SERP.
 ALTA Frequenza del cambio di contenuti Google patent - Troppo  frequente = male
 ALTA Cambiamenti di Anchor Text Google patent - Troppo  frequente = male
ALTA Pagine dinamiche Problematico - trappole conosciute - URL brevi, variabili ridotte, perdita degli ID di sessione ...
MEDIA Eccesso di javascripts Non usare per redirects o links nascosti.
ALTA Pagine flash Quasi tutti i crawler non possono legger il contenuto del Flash.  Fornire testo alternativo in HTML o evitare il Flash.
ALTA Uso dei Frames Lo Spidering ha problemi con i frames. Evitare i  frames.
MEDIA Robot exclusion, tag  "no index". Auto-esclusioni intenzionali.
ALTA Link di un pixel Bandiera rossa! Considerato come un link subdolo.
BASSA Invisible text
(Google is now devaluing some pages)
OK - Nessuna penalità anche se Google dichiara la sua contrarietà.
Tipicamente si tratta di testo con lo stesso colore del background, che perciò non può essere visto via browser ma viene letto dallo spider del motore di ricerca.
MEDIA Gateway, doorway page
 
Evita le doorway pages - Google da dichiarato la sua contrarietà. 
BASSA Vostro contenuto duplicato OK - Nessuna penalità - Google dichiara la sua contrarietà.
Google ne prende una, normalmente la più vecchia, e la fa vedere al top, mentre declassa le altre. Questo è un grave problema con il contenuti rubati per i quali il plagiante usurpa la posizione con il vostro contenuto originale.
BASSA Violazioni del codice HTML AL momento non sembra avere rilevanza specifica - Google da dichiarato la sua contrarietà.