Guida al SEO - Fattori che influenzano l'ottimizzazione

seo-imgCi sono centinaia di regole utilizzate da Google per il ranking di una pagina web. La conoscenza di queste regole è indispensabile per trovarsi entro i primi risultati di una query motore di ricerca. La risposta che otteniamo quando facciamo una ricerca è chiamata S.E.R.P. (Search Engine Response Page) ed è specifica per ogni espressione di ricerca utilizzata. Ma tutte le SERP obbediscono oggi alle regole dettate da Google, regole che spesso variano per contrastare i fenomeni di Spamming dell'indice.

Google infatti vive di pubblicità che compare sostanzialmente attorno alle ricerche eseguite dal pubblico.

Il pubblico esegue le ricerche su Google perchè vi trova risposte efficaci alle domande poste.

Questa risposte, la SERP, sono il valore fondamentale di Google, quello che gli permette di ricevere le attenzioni di tutti gli internauti del pianeta.

Quindi Google difende l'integrità del suo indice, vuole che la SERP sia sostanzialmente formata da risposte coerenti alle domande del pubblico. Ecco il motivo per cui Google è in perenne lotta con chi vorrebbe "corrompere" il suo sistema di generazione della SERP, ed ecco quindi perché, nonostante le variazioni di algoritmo e gli aggiustamenti quasi quotidiani, Google da sempre un maggior valore ai testi, ovvero al contenuto classificabile dal suo googlebot.

Le regole sono classificate in base all'ambito di applicazione: 

La conoscenza e l'applicazione dei fattori elencati e descritti è fondamentale per un sito di successo ma comunque sappiate che la competizione su internet è enorme e preparata. Per alcune espressioni non otterremo una presenza soddisfacente nel SERP. D'altra parte non è assolutamente detto che l'apparire in prima pagina di una SERP porti a un traffico qualificato superiore rispetto ad altre.