Sfrutta il meta tag “description”.

Le brevi descrizioni (o sommari) possono essere specificati per ogni pagina. Il meta tag description di una pagina fornisce a Google ed altri motori di ricerca un sommario dell’argomento della pagina.

description

Mentre il titolo di una pagina dovrebbe essere composto da poche parole o da una frase, il meta tag description di una pagina può contenere una o due frasi, o un breve paragrafo.  Così come il tag <title>, il meta tag description è posizionato all’interno del tag <head> del tuo documento HTML.

Quali sono i vantaggi del meta tag “description”?

I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe usarli come snippet (frase di descrizione) per le tue pagine. Nota: diciamo “potrebbe” perché Google potrebbe invece scegliere di usare una sezione rilevante del testo visibile della tua pagina se questo corrisponde alla query di ricerca di un utente. In alternativa, Google potrebbe anche usare la descrizione del tuo sito fornita in DMOZ Open Directory Project, se il tuo sito dovesse essere presente all’interno della directory.

Aggiungere un meta tag description a ciascuna delle tue pagine è sempre utile nel caso Google non trovi una buona selezione di testo da usare nella snippet. 

Le parole nella snippet sono in grassetto quando corrispondono a quelle digitate dall’utente per la sua ricerca. Di seguito puoi trovare un altro esempio: questa volta viene mostrata una snippet presa da un meta tag description di una pagina interna (preferibilmente con un suo meta tag description unico), che contiene un articolo.Questo aiuta l’utente a capire se il contenuto della pagina corrisponde a cio che lui sta cercando.

Descrivi accuratamente il contenuto della pagina
scrivere un meta tag description che non abbia relazione con il contenuto della pagina usare descrizioni generiche come “Questa è una pagina web” o “Pagina sulle figurine dei calciatori” riempire la descrizione di sole parole chiave copiare ed incollare tutto il contenuto del documento dentro il meta tag description.
Evita di:

  • scrivere un meta tag description che non abbia relazione con il contenuto della pagina
  • usare descrizioni generiche come “Questa è una pagina web” o “Pagina sulle figurine dei calciatori”
  • riempire la descrizione di sole parole chiave
  • copiare ed incollare tutto il contenuto del documento dentro il meta tag description

Scrivi una descrizione che possa informare ed interessare gli utenti che vedono il tuo meta tag description come snippet in un risultato di ricerca.

Usa una descrizione unica per ogni pagina.
Avere meta tag description diverse per ogni pagina aiuta sia Google che gli utenti, soprattutto per quelle query di ricerca attraverso cui gli utenti potrebbero ottenere molte pagine del tuo dominio fra i risultati (per esempio, query di ricerca con l’operatore site:). Se il tuo sito ha migliaia o addirittura milioni di pagine, scrivere manualmente i meta tag description potrebbe rivelarsi impossibile. In questo caso, potresti generare in maniera automatica i meta tag description in base al contenuto di ogni pagina.
Evita di:

  • usare un unico meta tag description per tutte le pagine del tuo sito o per una larga parte di queste