Crea titoli di pagina unici ed accurati

Indica i titoli di pagina utilizzando i tag TITLE

Il titolo comunica gli argomenti della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca. Il tag <title> dovrebbe essere posizionato all’interno del tag <head> nel codice HTML della pagina.

titolo2

I contenuti del titolo della pagina sono visualizzati nei risultati di ricerca. Se il tuo documento compare in una pagina di risultati di ricerca, il contenuto del tag <title> comparirà, di norma, nella prima riga dei risultati (se non conosci bene le diverse parti che compongono un risultato di ricerca di Google, puoi
guardare il video anatomy of a search result (anatomia di un risultato di ricerca, in inglese) 

titolo3

realizzato da Matt Cutts, ingegnere di Google, e questo utile diagramma di una pagina di risultati di ricerca di Google). Le parole nel titolo sono evidenziate in grassetto se compaiono nella query di ricerca dell’utente. Questo può aiutare gli utenti a capire se la pagina corrisponde alla loro ricerca.

Il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/attività e può includere altre informazioni importanti come il luogo in cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse.

Descrivi accuratamente il contenuto della pagina.

  • Scegli un titolo che comunichi efficacemente l’argomento del contenuto della pagina.

Evita di:

  • scegliere un titolo che non abbia relazione con il contenuto della pagina
  • usare titoli automatici o vaghi come “Senza titolo” o “Nuova pagina 1”

Crea tag title unici per ogni pagina

  • Ognuna delle tue pagine dovrebbe avere, nell’ipotesi migliore, un tag title unico, che aiuti Google a capire in cosa la pagina si distingue dalle altre pagine del tuo sito.

Evita di:

  • usare un solo tag title per tutte le pagine del tuo sito o per molte di queste

Usa titoli brevi ma descrittivi

  • I titoli possono essere brevi e al tempo stesso ricchi d’informazioni. Se il titolo è troppo lungo, Google ne mostrerà solo una parte nei risultati di ricerca.

Evita di:

  • usare titoli eccessivamente lunghi, non utili per l’utente
  • riempire il titolo di parole chiave (keywords) non necessarie